giovedì 22 ottobre 2009

Tanit, la dea enigmatica



Oggi quasi non si ricorda piu' ma per millenni Tanit é stata a capo del mediterraneo come dea di Ibiza.
I dei tanto venerati nel passato avevano il potere di canalare le emozioni e le energie degli umani.

La dea Cartaginese,Tanit,non rappresentava solo un'espressione artistico-religiosa: era l'invocazione della famiglia agli dei perchè ne assicurassero il benessere, la concordia, la fecondità e la fertilitá,per quest'ultima viene spesso raffiguarata mentre si stringe il seno.
La sua storia e le rappresentazioni della stessa sono presenti nel museo di Ibiza.
Tanit e' anche Dea della luna e dei serpenti ,del cielo e delle oscuritá senza mai cambiare il suo aspetto e il suo nome.Come Dea della natura nasce e muore ogni anno come sua figlia Koré o Perséfone,le due in realtá sono la stessa e la unica dea in due corpi.
Tanit si nasconde e si manifesta attraverso la pluralitá degli aspetti della vita umana,dal piu' naturale o profano fino al piu' complesso,profondo,segreto.
Anche chiamata la Dea rossa,il colore porpora che poi fu usato dai Fenici per raffigurare gli Dei,in seguito il rosso porpora venne poi usato dai sacerdoti in memoria dell'amata Dea ormai dimenticata.
Afrodite é la versione greca ,dea dell'amore e della bellezza,ricordiamo che Tanit e' anche dea del mare che successivamente per il cristianesimo divenne "La vergine del mare"  che nasceva dalla spuma delle onde marine.
L'amata Dea ha lasciato sull'isola di Ibiza tutta la sua forza e energia vitale in ogni luogo fu' venerata per doti differenti ma esplorando ciascuno di questi luoghi di Ibiza l'atmosfera é diversa,magica qualcosa di sconosciuto e mistico ci attraversa,ci avvolge, ci protegge.

Nessun commento:

Posta un commento